L’Associazione, che non ha fini di lucro, si propone di favorire lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dello Psicodramma analitico e della Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico, di svolgere attività di supervisione e più in generale di formazione permanente, in ambito clinico, individuale, di gruppo ed istituzionale, rivolta ai soci, ai professionisti e alle istituzioni.
Sogno, gioco e gruppo: seminari introduttivi allo pasicodramma analitico.
13 maggio 2023 – 23 novembre 2023 (3 date)
Tre incontri con lo psicodramma analitico a Milano:
Sabato 13.05, Sabato 23.09 e Domenica 26.11 2023 ore 9.30 – 13.30
Tre incontri con lo psicodramma analitico, un’esperienza in cui il mondo
onirico individuale intercetta e si fa tramite di un sentire comune nel
qui e ora della scena giocata nel gruppo. Durante la prima giornata seguiremo il vertice del sogno che si rappresenta sulla scena, un modo di giocare con lo psicodramma analitico. Durante la seconda giornata approfondiremo il gioco, elemento caratterizzante del dispositivo psicodrammatico. Nell’ultimo incontro il gruppo sarà il focus di lavoro.
Fuori gioco. Lo psicodramma analitico con adolescenti e famiglie.
20 maggio 2023 – 5 novembre 2023 (5 date)
Corso di formazione con ECM rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri
Il corso è articolato in 5 incontri formativi in presenza. Ogni incontro prevede una parte teorica a tema, una parte esperienziale attraverso l’utilizzo dell’osservazione diretta e di stimoli artistici (poesia, brano musicale, immagine pittorica, filmica) e una parte centrata sullo psicodramma freudiano per la supervisione in gruppo e l’approfondimento di temi specifici.
5 incontri della durata di 8 ore (9.00 – 17.00): Sabato 20 maggio – Sabato 24 giugno – Sabato 9 settembre – Sabato 28 ottobre – Domenica 5 novembre
19 febbraio 2022
ALBORAN INCONTRA L’AUTORE: Riprendendo il filo del rocchetto
Ultimo lavoro della Dott.ssa A. Guarini sullo psicodramma analitico
Modalità: in presenza.
PAROLA DI BAMBINO: Ridisegnare la bussola educativa
24 febbraio, 10 e 24 marzo, 7 e 21 aprile, 5 ,19 e 26 maggio 2022 – 20:30-22:30
Ciclo di 8 incontri
Destinato a educatori, insegnanti e genitori. Coordinato da Elena Malaspina, direzione scientifica e supervisione Paola Scalari, direzione e coordinamento Elvira Zaccagnimo e Marcella Del Pra
Modalità: in presenza nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
Per iscrizioni e approfondimenti: bit.ly/gruppiParolaDiBambino21
25-26 marzo 2022
DAL CONTAGIO AL CONTATTO: le Istituzioni in gioco. Evento formativo.
Il convegno è rivolto a medici, psicologi, insegnanti, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, operatori della riabilitazione.
Modalità: online e in presenza.
Prendersi cura delle parole
20 novembre 2021
Prendersi cura delle parole. In gioco nello psicodramma analitico.
Evento in modalità online previsto per il giorno 20 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Intervengono Stefano Bartezzaghi, Sergio Benvenuto e Nadia Fusini.
Per maggiori informazioni sull’evento clicca QUI
Parola di bambino
Ottobre-Dicembre 2021
I gruppi Parola di bambino sono la risposta che mettiamo in campo, sull’intero territorio nazionale, per supportare genitori, insegnanti, educatori e operatori professionali che sanno quanto sia importante ascoltare, dialogare e dare voce ai minori. Sono un percorso dove incontrarsi per imparare ad ascoltare le nuove generazioni, in modo da sapere come aiutarle.
Ciclo sulla Psicologia dell’età evolutiva
Gennaio-Aprile 2020
Si apre il nostro ciclo di 4 incontri “Adulti contro e incontro tra adulti” dedicato alla riflessione sulle criticità della crescita dei figli in una società in rapida evoluzione. Ciclo di seminari che vuole proporsi come occasione di incontro tra operatori, insegnanti e famiglie, per riflettere su caratteristiche e criticità legate alla crescita dei figli, in una società in rapida evoluzione.
Genitori competenti tra difficoltà e risorse del mondo attuale
Ottobre 2019
Come si forma l’identità genitoriale e che posto (anche psichico) occupa il figlio nella vita del genitore?
Quali sono le difficoltà che ogni genitore incontra oggi?
Qual’è il tempo per educare e come costruire nella coppia genitoriale regole condivise?
Quali le sfide poste ai genitori dalla rivoluzione internet?
Il partner, i nonni, la scuola, il tempo libero: alleati educativi o “nemici”? Queste alcune delle domande che si pongono i genitori di oggi, di cui potremo parlare con la Dott.ssa Paola Scalari, esperta dell’età evolutiva.
Quel che il corpo racconta
Ottobre 2018
Novembre 2017
Seminario con il Prof. Cesare Albasi di presentazione e discussione degli strumenti clinici PDM e QFM.
Marzo-Giugno 2017
Ciclo di supervisioni rivolto a Medici e Psicologi dal marzo 2017 a giugno 2017 ad Alessandria dalle 9.00 alle 13.00 (con due sessioni di supervisione), sotto lo sguardo attento, partecipe e competente del prof. Francisco Palacio Espasa.
Psicoterapia di coppia. Ma a che gioco giochiamo?
Gennaio 2016
Il seminario “Psicoterapia di coppia. Ma a che gioco giochiamo?” è un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori che vogliono approfondire il complesso e delicato mondo delle relazioni di coppia. Il seminario è rivolto Psicologi, Medici, Psicoterapeuti e Assistenti Sociali ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Presentazione del libro di Simona Meriano “Stupro etnico e rimozione di genere”
Luglio 2016
Perché è così difficile per una donna denunciare la violenza sessuale e ottenere giustizia? Il libro offre uno sguardo antropologico sulla violenza di genere. Si tratta di un percorso che analizza gli intrecci di significati che lo stupro etnico racchiude e il senso della sua gravità relazionato ad un sistema culturale che affonda le radici nella cultura globale, fallocentrica e maschilista. Lo stupro è un’ arma di sopraffazione, un comportamento carico di ambivalenza in cui si fondono pulsioni aggressive e sentimenti di attrazione, in cui si esprime la lotta tra identità e alterità. È la manifestazione rituale di due entità rigide, indiscutibili, non negoziabili come l’identità etnica e l’identità di genere. Lo stupro visto come stupro etnico, perché nell’etnicità va ricercata l’origine della violenza di genere. Dalla guerra di Bosnia Erzegovina, durante la quale molte donne sono state stuprate in nome della pulizia etnica, all’analisi dello stupro come violenza etnica di genere sino all’indagine della memoria, per un testo che propone al lettore gli spunti per interpretare un fenomeno culturale che comporta la rimozione delle storie di stupro e la rimozione delle persone fisiche rendendole progressivamente invisibili.
La psicoterapia centrata sulla genitorialità
Novembre 2015 – Aprile 2016
Il seminario è rivolto a Medici e Psicologi che operano e sono interessati al tema della genitorialità. Il seminario è strutturato come ciclo di incontri che si svolgeranno per quattro date di sabato mattina. Una prima sessione di lavoro sarà di carattere teorico metodologico e una seconda sessione di lavoro sarà di discussione e supervisione. La supervisione sarà svolta con il Prof. Francisco Palacio Espasa.
Mafie da subire o mafie da scoprire?
Maggio 2015
I relatori ci offriranno l’opportunità di conoscere sia le caratteristiche psicopatologiche di chi fa parte di una famiglia mafiosa, sia le ricadute psichiche che tali organizzazioni hanno sui cittadini e sulle comunità e ci offriranno un sintetico spaccato di quanto emerso dalle loro ricerche.