L’Associazione, che non ha fini di lucro, si propone di favorire lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dello Psicodramma analitico e della Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico, di svolgere attività di supervisione e più in generale di formazione permanente, in ambito clinico, individuale, di gruppo ed istituzionale, rivolta ai soci, ai professionisti e alle istituzioni.
Attività a sostegno della comunità
Attività proposte dall’associazione come reazione all’emergenza CoVID19 e sostegno alla comunità.
Attività rivolte ai soci
Gruppo di intervisione, in gruppo (in presenza oppure ONLINE), condotto con la tecnica dello Psicodramma Analitico.
Incontri a cadenza mensile, rivolti al confronto tra colleghi su casi e situazioni cliniche, con l’uso dello strumento tecnico dello Psicodramma Analitico. Si tratta di un’attività rivolta esclusivamente a Psicodrammatisti o clinici che abbiano svolto formazione con lo Psicodramma Analitico per almeno 2 anni.
Gruppo di intervisione interamente ONLINE.
Attivo a Milano da gennaio 2020, partito in gruppo e proseguito online.
Contatto: Dr.ssa Francesca Lodigiani – flodigiani@gmail.com – 3471092788
Il progetto intende fornire ai partecipanti (psicologi, psicoterapeuti, medici psicoterapeuti, soci Alboran) l’approfondimento dello strumento Psicodramma Analitico e gli aspetti teorico-tecnici della terapia di coppia e della famiglia, mettendo in evidenza l’articolarsi dello strumento con alcuni nodi critici che un terapeuta deve affrontare nella presa in carico della coppia e/o della famiglia.
Si propone un gruppo di sostegno condotto con la tecnica dello Psicodramma Analitico, rivolto a tutti coloro che si occupano di malati gravi e/o handicap e/o anziani non autosufficienti. Saranno condivisi in gruppo con il gioco psicodrammatico situazioni, conflitti, e scene di vita quotidiana, riguardanti le diverse situazioni problematiche che le persone vicine a malati gravi affrontano e attraversano in maniera solitaria nel quotidiano.